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Tasso di conversione, uno strumento atto a misurare il raggiungimento dell’obiettivo.

Ogni missione ha uno scopo, un obiettivo che dà senso ad ogni azione e decisione presa.

Qual è lo scopo della tua strategia di marketing? Generare lead, acquisire clienti o istruire il mercato?

La cosa più importante non è necessariamente l’obiettivo, bensì quanto sei vicino al suo raggiungimento. Il modo migliore per misurarlo è monitorare il tasso di conversione.

Questo importante indicatore non può non essere utilizzato dall’azienda. La mancata misurazione frequente di questo tasso o il calcolo non corretto può danneggiare seriamente l’attività e inficiare le strategie.

È arrivato il momento di sbarazzarsi da eventuali dubbi sul tasso di conversione. Vediamo ciò che occorre sapere per padroneggiare questa metrica fondamentale e usarla al meglio possibile nella strategia.

In questo articolo, affronteremo i seguenti argomenti:

  • Qual è il tasso di conversione?
  • Perché è necessario monitorare da vicino il tasso di conversione?
  • Come calcolare il tasso di conversione?
  • Come determinare se il mio tasso di conversione è buono?
  • Come aumentare le conversioni per guadagnare di più?

Qual è il tasso di conversione?

Nel  marketing digitale, ogni volta che qualcuno intraprende un’azione importante in relazione al brand, realizza ciò che chiamiamo conversione.

Ogni azione digitale nell’azienda deve indirizzare l’acquirente alla conversione. 

A seconda della tua strategia, questa azione può consistere nel compilare un modulo, acquistare un prodotto, seguire il brand sui social media, ecc.

Il tasso di conversione è una metrica, utile per tenere traccia quanto pubblico converte effettivamente e porta risultati per l’azienda.

Ciò avviene calcolando il numero di conversioni rispetto al numero totale di visitatori del canale in questione. Questo canale può essere una  pagina di destinazione , una pagina di prodotto di e-commerce o un modulo di iscrizione.

Perché è necessario monitorare da vicino il tasso di conversione?

Cosa diresti se scoprissi che puoi guadagnare il doppio dalle vendite sul tuo sito senza aumentare nemmeno un centesimo nel budget di marketing?

Non è utopia per chi monitora il tasso di conversione con attenzione e regolarità.

Non si può negare che il monitoraggio del tasso di conversione sia molto importante per qualsiasi strategia di marketing digitale per diversi motivi.

Questo indicatore mostra il  ritorno sull’investimento  (ROI)  delle azioni di marketing e se la pianificazione deve rimanere la stessa.

Misurando il tasso di conversione in tutte le fasi del  percorso dell’acquirente  e monitorando i progressi di visitatori e lead attraverso la canalizzazione,  puoi trovare i colli di bottiglia e identificare le opportunità che stai perdendo .

Le aziende, anche le più redditizie e di successo, investono in CRO (Conversion Rate Optimization).

C’è sempre spazio per miglioramenti e il CRO è uno dei modi migliori per aumentare i ricavi e ridurre i costi senza misure radicali. Occorre solo ottimizzare la struttura che già esiste.

Attraverso il monitoraggio del tasso di conversione si possono individuare i problemi e correggerli. È possibile, altrimenti, creare modi alternativi per migliorare ciò che già funziona bene.

Come calcolare il tasso di conversione?

C’è una formula per calcolare il tasso di conversione del tuo blog. 

Il calcolo viene eseguito in percentuale e confronta il numero totale di visitatori di una pagina con il numero di utenti convertiti in essa .

Se hai una pagina di destinazione con i seguenti numeri:

  • visitatori: 5.000
  • convertiti: 50

Calcolando il tasso di conversione per quella pagina sarebbe il totale delle conversioni diviso i visitatori totali. Quindi 50/5000 = 1%.

I principali strumenti di analisi delle metriche sul mercato, come Google Analytics, hanno modi per monitorare il tasso di conversione in modo accurato e rapido.

È possibile controllare le prestazioni dell’azienda nel suo complesso monitorando i lead totali generati, i budget richiesti e le vendite effettuate.

Come determinare se il tasso di conversione è buono?

È importante sapere fare i conti, e lo è altrettanto leggere i numeri per sapere se tali risultati rappresentano notizie buone o cattive per l’azienda.

Un’azienda con un tasso di conversione del 10% potrebbe essere sull’orlo del collasso, mentre un’altra azienda con un tasso di conversione del 10% potrebbe trovarsi a proprio agio. 

Il tasso di conversione varia da un segmento di mercato all’altro.

Il modo migliore per determinare se la tua tariffa è buona è conoscere i numeri nella tua area di competenza .

Ciò è più rilevante per le aziende che cercano investimenti esteri. Gli investitori si affidano a questo tipo di dati per sapere se la scommessa è sicura.

Fortunatamente, sono disponibili eccellenti fonti di informazioni e strumenti di benchmarking. Ti aiuteranno a scoprire i numeri dei segmenti e a stabilire uno standard per la tua analisi.

Rcordiamo che il tasso di conversione dovrebbe sempre aumentare. Il lavoro di monitoraggio e ottimizzazione non ha mai fine per il bene del business.

Come aumentare le conversioni per guadagnare di più?

Stiamo parlando dell’importanza del monitoraggio del tasso di conversione e di tutto ciò che comporta, ma l’obiettivo è trovare i modi e le pratiche migliori per ottimizzare i risultati.

Ecco un piccolo aiuto nella giusta direzione. Vediamo 4 suggerimenti pratici e come utilizzarli per convertire meglio e guadagnare di più!

1. Test A/B

Il  test A/B  è alla base del CRO ed è protagonista di numerosi casi studio che mostrano incredibili aumenti di conversioni utilizzando modifiche degli stili più svariati.

Cos’è un test A/B: il confronto tra due versioni della stessa pagina, con un cambio tra di loro .

Le due versioni sono disponibili per gli utenti contemporaneamente, con una percentuale che vede la variazione A e l’altra che accede alla variante B. L’obiettivo è vedere come l’elemento sotto test interferisce con le conversioni.

Immagina una pagina di conversione che utilizzi la foto di una persona come sfondo. Un’opzione di test A/B sarebbe quella di testare foto diverse e vedere quale ha i risultati migliori. 

Alla fine del test, la variazione vincente viene utilizzata definitivamente.

2. Proposta di valore

Una delle maggiori differenze tra chi si converte bene e chi non riesce a convincere l’acquirente ad agire è la capacità di presentare il valore dell’offerta disponibile.

Cosa vuoi che la persona faccia sulla tua pagina? Iscriviti a una newsletter, scarica materiale, chiedi di parlare con un venditore, iscriviti per utilizzare il tuo prodotto per un periodo gratuito?

Le opzioni sono infinite, ma la vera domanda deve essere: perché qualcuno dovrebbe fare quello che vuoi tu? In altre parole, cosa guadagna la persona da questo?

In molti casi, la pagina si concentra troppo sulla descrizione di caratteristiche e funzionalità, o si orienta a giustificare i prezzi praticati.

La priorità deve essere quella di comunicare il valore, ciò che la persona ne trarrà come beneficio. Se fatto bene, il prezzo avrà senso, le obiezioni comuni diminuiranno e l’acquirente avrà maggiori probabilità di agire.

3. Trigger mentali

Una buona conversione richiede potere persuasivo e alcuni elementi per convincere gli utenti senza che se ne accorgano. Parliamo di trigger mentali.

È facile resistere a un semplice invito a seguire un’azienda sui social. Diverso è se la persona viene invitata a partecipare a una comunità con migliaia di persone.

Esistono diversi trigger che puoi utilizzare in modi diversi. Queste sono alcune opzioni:

  • scarsità: offrire poche unità di un prodotto dà la sensazione che sia popolare e di grande valore;
  • urgenza: le offerte a tempo determinato fanno appello al lato immediato, che ci fa agire rapidamente per usufruire dell’offerta;
  • esclusività: edizioni limitate e accesso esclusivo a qualcosa che fa sentire la persona speciale e importante;
  • avversione alla perdita : se qualcosa motiva l’essere umano più della volontà di vincere, è la paura di perdere. Mostrare cosa perderanno se perdono l’offerta è un ottimo innesco.

4. Linguaggio semplice

Vediamo adesso come parlare ad un pubblico.

Quanti siti hai visto con un linguaggio sofisticato, che però non comunica realmente il valore offerto dall’azienda? Numerosissimi!

Non importa se fai parte di un mercato tradizionale. Usa un linguaggio chiaro e semplice che comunichi i tuoi valori e le tue idee senza indugio per attirare l’attenzione degli utenti.

La buyer persona si attiverà solo nel momento in cui comprende la richiesta o l’invito. Una comunicazione complicata è destinata a creare solamente ostacoli. 

Il tasso di conversione è una  delle principali metriche del marketing digitale e non può assolutamente mancare nella tua strategia! 

Ora che sai cosa è necessario, è tempo di esercitarti il ​​prima possibile. Questo è l’unico modo per creare e mantenere una macchina di vendita su Internet.

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